MUSEO-LABORATORIO DELLO SCULTORE NIKOLAY ABAKUMTSEV
Nella Città Di Kolomna si trova il museo-laboratorio del Grande scultore del periodo Sovietico Nikolay Abakumtsev (1905-1999) uno scultore straordinario, Il suo lavoro è stato diviso in due linee:
- Le sculture per le quali ha ricevuto denaro rappresentano il tipico realismo socialista. (ha realizzato oltre un centinaio di ritratti scultorei e figure di Lenin nella sua vita, ha progettato il padiglione kazako e la fontana dell’amicizia dei popoli a VDNKh, realizzava su richiesta ritratti di eroi di guerra, compositori, scrittori e talvolta importanti fonderie, operai e contadini. Tra i numerosi lavori eseguiti dallo scultore nel 1960-70, spiccano i ritratti – M.I. Kalinin, A.M. Gorky, K.I. Temeryazev, I.P. Pavlov, accademici A.V. Topchiev e S.S. Nametkin, N.A. Nekrasov, Y. Lermontov, M.N. Glinka.
- La seconda linea è il lavoro creativo, a differenza delle sculture commissionate, erano innovative per quel tempo, queste sculture sono espressive, emozionali, con forme e proporzioni esagerate, per queste sculture non riceveva denaro per loro.
Dopo il decesso di Nikolay Abakumtsev nel 2009 la decisione di dare a tutti la possibilità di ammirare le opere organizzando una Casa-Museo / Laboratorio dove esprorre le sculture sia all’interno con una sala creata di proposito che all’esterno nel giardino, nel 2011 l’apertura al pubblico.
Oggi rivivere quei momenti, apprezzare queste bellissime opere è possibile visitando il Museo gestito dalla figlia (Alena) e dalla nipote (Marfa), vi consigliamo di prenotare la visita in anticipo. (potete prenotare o avere maggiori informazioni inviandoci una mail a: riccardo@viaggioinrussia.it)
No responses yet